0438 903326
fpiubenessere@gmail.com
Lun – Ven: 9:00 – 19:00
Store On-Line sempre aperto


Lun – Ven: 9:00 – 19:00
Store On-Line sempre aperto

Cos’è la rinite allergica?

La rinite allergica è un’importante infiammazione delle mucose nasali che compare quando il sistema immunitario reagisce ad alcuni allergeni come polline, acari, muffe.
Spesso la rinite allergica è confusa con un semplice raffreddore poiché i sintomi sono simili: starnuti frequenti, naso tappato e che cola, occhi arrossati e pruriginosi.
Se i sintomi compaiono in concomitanza con la presenza di pollini, allora potrebbe proprio trattarsi dei rinite allergica.
La rinite allergica si protrae anche per più di una settimana e senza la presenza di febbre, mentre in casi di virus, c’è sempre un esordio acuto e una durata di circa sette giorni.

I sintomi della rinite allergica

La rinite allergica, comunemente chiamata, “febbre da fieno”, è caratterizzata da irritazione nasale e causata dal contatto con una sostanza estranea che scatena il processo irritante. A scatenare la rinite allergica stagionale sono per lo più pollini.

I principali sintomi sono:

• Lacrimazione e gonfiore agli occhi;
• Prurito al naso e occhi;
• Starnuti frequenti;
• Congestione nasale e naso che cola;
• Difficoltà respiratorie (dispnea);
• Senso di oppressione al torace.

Quali test medici possono confermare che si tratta di allergia?

Secondo i dati presentati dall’Università di Parma, circa il 30% della popolazione italiana soffre di qualche forma allergica (asma, rinite, dermatite atopica), con picchi superiori nei soggetti in età pediatrica.
Questa tipologia di allergia, anche se frequente, nella maggior parte dei casi non è grave ma presenta una diagnosi complessa.
E’ necessario raccogliere più informazioni possibili e riferirle al medico affinché possa fare un’anamnesi completa.
Per confermar la natura allergica della rinite, si possono effettuare due tipi di test. Vediamo nel dettaglio:

• PRICK TEST: si tratta di un esame semplice e poco costoso che consiste nel porre una goccia di estratto allergenico diluito sulla superficie dell’avambraccio. La goccia viene fatta penetrare tramite un minuscolo spillo per circa 1mm nell’epidermide. Dopo 15/30 minuti, la comparsa di eventuali ponti pruriginosi conferma la presenza di allergie.

• RAST: questo esame del sangue è volto alla ricerca di anticorpi agli allergeni specifici. Si basa sul presupposto che una persona allergica a una determinata sostanza presenta nel sangue anticorpi specifici.

Le cause della rinite allergica

La rinite allergica è causata da un’eccessiva reazione al sistema immunitario. La maggior parte delle persone non accusa problemi legati alla presenza di allergeni; i soggetti allergici invece subiscono una reazione anomala. In questo caso il sistema immunitario produce anticipi che rilasciano istamina. Ecco in breve le cause scatenanti:

• Inalazione di pollini;
• Esposizione a peli di animali, spore di funghi, acari della polvere.

 

La giusta alimentazione per la rinite allergica

L’80% del sistema immunitario si trova nell’intestino, per questo è importante per qualche settimana eliminare gli alimenti tossici e prediligerne altri che possano essere in grado di ridimensionare i sintomi:

• Prediligere alimenti ricchi di vitamina C perché hanno importanti proprietà antinfiammatorie: crescione, arancia, limone, kiwi, broccoli, cavolfiore, spinaci, verza.

• Scegliere alimenti ricchi di flavonoidi come la quercina poiché ha un grande potere antiallergico: mele, pere, cipolle, aglio, ciliegie, mango, avena.

In generale possiamo adottare delle buone abitudini alimentari:

• Aumentare gli alimenti ricchi dei acidi grassi omega 3 e vitamina C;
• Integrare con porzioni di frutta e verdura;
• Assumere cibi probiotici come lo yogurt;
• Integrare con Magnesio;
• Aggiungere curcuma ai cibi. Il contenuto di curcumina ha grandi capacità antiossidanti e antinfiammatorie.

I rimedi del farmacista

LEVOREACT, spray nasale
EUPHRALIA, collirio
AREMEDY, integratore alimentare
AREMEDY JUNIOR, integratore alimentare
RIBES NIGRUM, macerato glicerico
LUFFA, gocce nasali DHU medicinale omeopatico
CETIRIZINA EG, compresse
REACTINE, compresse
FEXALLEGRA, compresse

 

credit pic: <a href=”http://www.freepik.com”>Designed by macrovector / Freepik</a>