0438 903326
fpiubenessere@gmail.com
Lun – Ven: 9:00 – 19:00
Store On-Line sempre aperto


Lun – Ven: 9:00 – 19:00
Store On-Line sempre aperto

Cosa sono gli Omega 3?

Gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi essenziali a lunga catena. Assieme agli Omega 6, vengono definiti essenziali perché non possono essere sintetizzati dall’organismo in quantità sufficienti per il suo fabbisogno; pertanto devono essere assunti tramite la dieta. Questi lipidi hanno almeno 2 doppi legami tra gli atomi di Carbonio della catena, che non è mai più breve delle 13 unità. Gli Omega 3 più efficaci sono quelli con 20-22 atomi di Carbonio. L’acido grasso capostipite è l’acido a-linoleico che nell’organismo viene trasformato in EPA e DHA.

Quali sono gli effetti delle carenze da Omega 3? Come agiscono gli Omega 3 nel nostro organismo?

In generale le proprietà sono associate a effetti benefici sullo stato dell’apparato cardiovascolare e del sistema nervoso.
Una volta assunti nell’organismo, le concentrazioni di Omega 3 sono molto elevate nel tessuto nervoso, nelle retine e nel muscolo cardiaco. Nel dettaglio possiamo vedere qui di seguito i benefici:• Contrastano l’ipertensione e l’ipertrigliceridemia.
• Diminuiscono l’aggregazione piastrina, favorendo la dilatazione e dei vasi sanguigni e portano così avanti l’azione antiemostatica e antitrombotica.
• Ha effetto antiaritmico perché stabilizza il ritmo cardiaco e abbassa il rischio di infarto.
• Proteggono da malattie degenerative oculari.
• Riducono i sintomi dell’artrite reumatoide.
• Migliorano i sintomi della depressione.

 

 

Gli effetti degli Omega 3 sullo sport

L’azione protettiva sui muscoli sottoposti a intenso sforzo fisico e l’attività antinfiammatoria rendono gli Omega 3 un alleato perfetto per chi pratica sport e
intensa attività fisica. Recenti ricerche effettuate hanno dimostrato come gli acidi grassi influenzino positivamente migliorando il rendimento sportivo.
Le prestazioni sportive, i tempi di reazione e le capacità cognitive sono risultate essere migliori negli atleti che avevano assunto integratori di Omega 3. Le fonti più di ricche di Omega 3 Abbiamo detto che questi grassi devono essere assimilati attraverso la dieta, ovvero i cibi che ingeriamo quotidianamente. Ma dove possiamo trovarli? Questi acidi preziosi sono contenuti prevalentemente:
• Noci
• Semi di lino
• Fagiolo di soia
• Pesce azzurro. Controllare bene la provenienza e la freschezza. Il pesce di allevamento contiene quote decisamente inferiori di Omega 3.
• Alghe. Dalle alghe ne deriva un olio ricchissimo di Omega 3
Per il raggiungimento del fabbisogno giornaliero (3gr), oltre al consumo di cibi corretti, possiamo assumere degli integratori specifici:
PUFAGENICS, olio di pesce ultra puro, stabile e naturale, ricco di acidi grassi omega 3 e arricchito con vitamina E
OMEGA3 VITI, multi azione ad alta concentrazione di EPA 375m g e DHA 250 mg

 

Clicca sulla foto per acquistare!