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arance gialle e rosse

Come aumentare le difese immunitarie

Alimentazione sana ed equilibrata, un buon riposo notturno e un po’ di sport possono essere fondamentali per rafforzare le nostre difese immunitarie

Cosa indebolisce il sistema immunitario?

Per il nostro organismo, il sistema immunitario è lo scudo contro le minacce provenienti dall’ambiente esterno, dove prolificano virus, batteri, parassiti ecc..

Dobbiamo immaginare il nostro sistema immunitario come un esercito organizzato che si attiva ogni qualvolta arriva una potenziale minaccia per l’organismo.

Avere le difese immunitarie basse significa essere esposti più facilmente a infezioni e malattie.

Ci sono diversi fattori che contribuiscono ad abbassare le nostre difese:

  • Cambiamenti repentini di temperatura
  • Stress
  • Abuso di antibiotici
  • Sedentarietà
  • Poco riposo notturno
  • Alimentazione squilibrata
  • Età avanzata

Come rafforzare le difese immunitarie?

Adottare uno stile di vita sano è il metodo migliore per aumentare e rafforzare le difese immunitarie.

 

ALIMENTAZIONE SANA ED EQUILIBRATA

Consumare frutta e verdura di stagione, cerali integrali e yogurt, quest’ultimo ricco di fermenti lattici.

I fermenti lattici ripristinano la flora batterica e aiutano a rafforzare il sistema immunitario.

Clicca qui per conoscere di più i fermenti lattici

Scopri la nostra selezione di fermenti lattici 

 

Aglio: è ricco di Allicina, una sostanza in grado di stimolare la moltiplicazione delle cellule che contrastano le infezioni.

Vitamina C: Agrumi, kiwi, lattuga, broccoli, cavoli, cavolfiori, peperoni, patate novelle.

Con questi alimenti farete il pieno di vitamina C, fondamentale perché protegge e favorisce l’assorbimento del ferro.

Funghi: sono ricchi di Selenio e Betaglucano, utili per attivare i globuli bianchi.

 

SPORT

L’attività fisica aiuta a potenziare il sistema immunitario, purché praticata senza eccessi.

Lo sport, infatti, migliora la funzione dei neutrofili (globuli bianchi).

 

LIMITARE ALCOL E FUMO

Alcol e nicotina agiscono negativamente sulla corretta funzionalità del sistema immunitario.

 

QUALITÀ E QUANTITÀ DEL SONNO

Il sonno notturno serve all’organismo per rielaborare le proteine introdotte con l’alimentazione. La mancanza di riposo inceppa questo meccanismo rendendoci più vulnerabili alle infezioni.

 

INTEGRATORI ALIMENTARI

Gli integratori sono un valido sostegno se inseriti in uno stile di vita sano, una corretta alimentazione e un moderata attività fisica.

La funzione degli integratori è appunto quella di integrare le sostanze fondamentali nel nostro organismo; ma da soli non fanno miracoli.

Vediamo quali rimedi rendono le tue difese immunitarie più potenti:

BIFIDO ROYAL LACTIS + PAPPA REALE

Grazie alla contemporanea presenza di Vitamina B6, aiuta il regolare funzionamento del Sistema Immunitario. Inoltre esercita un effetto benefico favorendo l’equilibrio della flora batterica intestinale.

 

ELISIR DI LUNGA VITA MYCOBLEND

Integratore alimentare a base di funghi Maitake, Shiitake e Reishi. Sostengono le naturali difese dell’organismo.

 

PAPAYA FERMENTATA PURA

È  un integratore multifunzionale noto per la sua funzione antiossidante e per i suoi effetti benefici sulle naturali difese dell’organismo.
Può risultare utile nei cambi di stagione, in particolare per prepararsi all’arrivo della stagione fredda, o nei periodi di stanchezza e maggior stress psico-fisico.

 

IMMUNOMIX 

Utile per coadiuvare le naturali difese dell’organismo grazie all’estratto liofilizzato multifrazione di Echinacea (Echina2-LMF) e al succo concentrato di Sambuco.

 

IMMUNO PIÙ DIFESA

Immuno Più Difesa è a base di sostanze utili per contrastare l’abbassamento delle difese dell’organismo come betaglucano, sambuco, uncaria ed acerola.

 

 

Farmacia La Piave

 

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