0438 903326
fpiubenessere@gmail.com
Lun – Ven: 9:00 – 19:00
Store On-Line sempre aperto


Lun – Ven: 9:00 – 19:00
Store On-Line sempre aperto

La primavera e le allergie

Con l’arrivo della primavera, le crisi allergiche sono dietro l’angolo e per chi ne soffre il disagio aumenta, limitando anche le normali attività quotidiane.
Occhi irritati, naso chiuso, tosse, starnuti interminabili sono la chiara manifestazione della rinite allergica.
Un modo per ridurre questi sintomi tipici, potrebbe essere l’assunzione combinata di probiotici, in associazione con la classica cura allopatica o come prevenzione.

I sintomi della pollinosi e le sue varie forme

L’esposizione ai diversi tipi di polline fa comparire i tipici sintomi:

 

proiotici-allergierimedi-aiuto
In base al periodo dell’anno in cui compaiono i sintomi, possiamo distinguere le varie forme di pollinosi:

 

1. PRECOCE O PRE PRIMAVERILE: Cupressaceae (Cipresso, Ginepro), Betulaceae, Corylaceae (Nocciolo, Carpino)

2. PRIMAVERILI: Graminaceae, Parietaria, Aleaceae (Frassino)

3. ESTIVO – AUTUNNALE: Compositeae (Camomilla, Tarassaco, Artemisia), Ambrosia

Gli effetti dei probiotici sulle pollinosi

Abbiamo già detto che i probiotici sono definiti come organismi vivi e hanno degli effetti benefici sullo stato di salute, stimolando il sistema immunitario.
Nello specifico, alcuni ceppi di probiotici come il LACTOBACILLUS ACIDOPHILUS e il BIFIDOBACTERIUM LACTIS hanno dimostrato di ridurre l’infiammazione nasale e i sintomi di rinite allergica, come prevenzione o in combinazione con cure allopatie o omeopatiche.

Da una ricerca effettuata dall’università della Florida è stata dimostrata l’efficacia del trattamento, basato sulla combinazione di questi due probiotici.
I ricercatori hanno testato una combinazione dei due su 173 adulti affetti da allergia lieve e che non erano sottoposti ad alcuna cura farmacologica.
I soggetti che hanno assunto la capsula di probiotico due volte al giorno hanno riferito una riduzione dei sintomi, rispetto a quelli cui era stata data la capsula placebo.
Dalla pubblicazione dello studio sul Journal Clinical Nutrition, è emerso come i probiotici siano in grado di rinforzare le cellule T regolazione.
Le cellule T regolazione svolgono un ruolo importante nel sistema immunitario poiché impediscono il verificarsi di reazioni immunitarie eccessive.

Il consiglio del farmacista

Il Lactobacillus Acidophilus è un probiotico ovvero rientra nella composizione della flora batterica intestinale. E’ un batterio capace di produrre acido lattico dal glucosio per mezzo di un processo di fermentazione.
E’ molto resistente in quanto riesce a raggiungere il colon indenne ed è molto amico del nostro intestino poiché aiuta la produzione e assimilazione delle vitamine del gruppo B.
Studi recenti, inoltre, hanno evidenziato il suo effetto positivo sull’osteoporosi, sulle infezioni vaginali e sull’eccesso di colesterolo.

Il Bifidobacterium Lactis grazie alla sua resistenza all’azione della bile e alla sua capacità di tollerare l’ossigeno, è in grado di colonizzare la parte superiore dell’intestino tenue. Acidifica l’ambiente intestinale rendendolo ostile alla crescita dei microbi dannosi.

Possiamo trovare questi probiotici:
• Nello yogurt;
• Nel Kefir, una bevanda ricca di fermenti lattici originaria del Caucaso;
• Nei drink probiotici che troviamo al supermercato;
• Negli integratori alimentari a base di fermenti lattici vivi come PROBIOTIC + e PROBACTIOL (noi di Farmacia la Piave consigliamo questi prodotti ai nostri clienti poiché la loro concentrazione in probiotico è molto alta).

 

probiotici-allergia-rimedi

 

 

 

CREDIT: <a href=”http://www.freepik.com”>Designed by Freepik</a>
<a href=”http://www.freepik.com”>Designed by rawpixel.com / Freepik</a>