fbpx
lavanda-menta-teatree

COME USARE GLI OLI ESSENZIALI

GLI OLI ESSENZIALI A COSA SERVONO

Gli oli essenziali sono sostanze molto pregiate estratte da piante aromatiche che si possono utilizzare per:

Inalazioni

Assunzione orale

Assorbimento epidermico

Possono anche essere diffusi nell’ambiente tramite appositi diffusori.

SCOPRI LA NOSTRA SELEZIONE DI DIFFUSORI PER AMBIENTI

 

Tutti gli oli essenziali, in misura diversa, hanno proprietà antisettiche e antibiotiche e sono in grado di sostenere il nostro sistema immunitario.

 

OLI ESSENZIALI A COSA SERVONO

 

Gli oli essenziali hanno proprietà benefiche scientificamente dimostrate:

Balsamiche

Antisettiche

Antibatteriche

Antivirali

Antinfettive

Rilassanti

Stimolanti

Espettoranti

Digestive

 

 

Olio essenziale menta

Proprietà ANTISTRESS: l’olio essenziale menta se inalato ha un effetto rinfrescante sulla mente. Tra le sue capacità c’è quella di favorire la concentrazione durante i periodi di intenso studio o lavoro.

L’olio essenziale di menta svolge un’importante azione tonificante pertanto contrasta efficacemente STRESS, ANSIA, INSONNIA, DEPRESSIONE.

Proprietà ANTIBATTERICA: l’olio essenziale menta ha proprietà antibatteriche e l’azione battericida della menta neutralizza diversi ceppi batterici responsabili del tifo e della tubercolosi.

È ottimo contro lo Stafilococco, contrasta le enterocoliti e le infezioni delle vie urinarie. L’olio essenziale di menta svolge un’ottima azione antisettica e antipiretica ( malattie da raffreddamento, influenza, febbre, stomatiti e afte).

Proprietà RINFRESCANTE: l’olio essenziale di menta è un buon disinfettante orale e combattere efficacemente l’alitosi. Ha poi proprietà antisettiche, antinfiammatorie e antipruriginose. Sulle punture d’insetto agisce come calmante.

Proprietà ANTINFIAMMATORIE: sul mal di testa è utile se massaggiato localmente con pressioni delicate. Allevia le le tensioni cervicali, dolori mestruali e dolori muscolari. L’olio essenziale menta esercita un’ottima azione analgesica e antireumatica.

 

Olio essenziale lavanda

Antisettico e antibiotico è un ottimo aiuto nel caso di malattie da raffreddamento come influenza, tosse, raffreddore, catarro e sinusite.

Proprietà ANTISETTICA: contrasta la c cistite. Diluito nel detergente intimo o nelle lande interne.

Proprietà ANTINFIAMMATORIA/ ANALGESICA: se diluito nell’olio da massaggio aiuta ad alleviare i dolori derivati da strappi muscolari e reumatismi. Contrasta anche i ristagni di liquidi c causati dalla cellulite.

Proprietà CICATRIZZANTE: dona sollievo in caso di punture di insetti, eritemi solari, è ottimo in presenza di ferite e piaghe.

Proprietà ANTISPASMODICO: l’olio essenziale di lavanda aiuta e calma i dolori addominali e dà beneficio in presenza di dolori mestruali.

 

Olio essenziale Tea tree

L’olio essenziale di Tea tree, anche conosciuto come olio di Melaleuca, è apprezzato per le sue proprietà antimicrobiche.

Proprietà ANTIBATTERICHE: tra i batteri sensibili alla sua azione ci sono i Bacillus Substilis, Enterococcus Faecalis, Escherichia coli, Moraxella Pyogenes, Staphylococcus Aureus.

Proprietà ANTIFUNGINE: l’olio di tea tree ha importanti proprietà antimicotiche. La sua azione è efficace contro div ersi funghi e lieviti, quali Malassezia Furfur e Candida Albicans. Il Tea Tree oli può essere utilizzato anche per l’onicomicosi dei piedi.

Proprietà ANTINFIAMMATORIA: il tea tree oil non è irritante pertanto può essere utilizzato anche per le muco ose di bocca, vagina e ano. Su questi tessuti agisce come antisettico e sfiammante.

Proprietà MUCOLITICA: i vapori dell’olio essenziali di Tea Tree garantiscono benessere per la respirazione poiché agiscono da fluidificante ed espettorante del catarro.

 

Scopri la nostra selezione PURAE di oli essenziali, dal profumo e prezzo davvero speciale.

Si avvisano i gentili clienti che a causa del prorogarsi dello stato di emergenza dovuto al Covid 19 le consegne potrebbero subire ritardi indipendenti dalla nostra volontà, noi ce la mettiamo tutta per elaborare le spedizioni il più velocemente possibile!

Grazie.