0438 903326
fpiubenessere@gmail.com
Lun – Ven: 9:00 – 19:00
Store On-Line sempre aperto


Lun – Ven: 9:00 – 19:00
Store On-Line sempre aperto

Cause, rimedi e alimentazione contro la cellulite

Il 90% delle donne ha la cellulite e in Italia sono circa 20 milioni le donne che soffrono di questa malattia. Ecco che in questo momento di crisi da “prova costume”, ci si sente meno sole.

Analizziamo in questo articolo cos’è esattamente la cellulite e quali sono le armi per combatterla.

Cos’è la cellulite

La cellulite, parlando in gergo tecnico, è definita “pannicolopatia edemato- fibro- sclerotica”. Sostanzialmente la cellulite è un’alterazione del tessuto ricco di grasso (il cosiddetto pannicolo) che si trova proprio sotto la cute, ben localizzato a livello delle cosce, dei fianchi e dei glutei.

Sfatiamo subito un mito: la cellulite non colpisce solo donne in sovrappeso ma anche persone magre.

Questo succede perché la cattiva circolazione venosa e linfatica crea un ristagno dei liquidi. In conseguenza a questo ristagno, le cellule adipose si gonfiano e le fibre di collagene si comprimono fino a rompersi.

Ecco il motivo del cosiddetto aspetto della pelle a buccia d’arancia.

Quali sono le cause della cellulite

A causare la cellulite ci sono un insieme di fattori diversi:

Il cibo e la cellulite

Un regime alimentare sano e adeguato è in contrasto con la formazione della cellulite. Un corretta alimentazione infatti è in grado di correggere moltissimo questo malfunzionamento.

Bisogna prediligere soprattutto frutta e verdura di stagione (cruda o cotta al vapore), cereali e legumi.

buone-abitudini-contro-la-cellulite

Vanno limitati i più possibile:

no-sale

buone-abitudini-alimentari-cellulite

Esistono degli aiuti direttamente dalla natura come la Betulla e la Centella Asiatica che si possono assumere direttamente come integratori sciolti nell’acqua.

La dieta deve essere ricca di liquidi e sali minerali.

Attività fisica per combattere la cellulite: quale scegliere

Come abbiamo detto l’attività fisica è assolutamente utile per contrastare la cellulite. E’ vero anche che non tutti i tipi di sport diventano utili a questo scopo.

Si dovrebbero evitare gli sport anaerobici, ovvero quelli di potenza. Lo sforzo intenso prodotto in un lasso dei tempo così breve porta alla formazione di acido lattico, in questo modo aumenta la formazione di tossine muscolari con effetti chiaramente negativi sulla circolazione nonché ossigenazione dei tessuti.

Dunque andrebbero evitati sport come:

Oltre all’effetto negativo di queste attività quale la produzione di acido lattico, bisogna tener conto degli impatti generati dalla corsa. Questi impatti creano delle microlacerazioni alle membrane delle cellule adipose, peggiorando così la situazione e accentuando l’aspetto della cosiddetta “pelle a buccia d’arancia”.

Quali sono allora gli sport da preferire per combattere la cellulite?

Tutti gli sport a bassa intensità e lunga durata, come camminare, andare in bicicletta, nuotare.

cellulite-sport-rimedi-camminare-nuoto

Al termine dell’attività fisica è buona abitudine fare stretching per favorire il ritorno venoso e l’eliminazione delle tossine prodotte durante lo sforzo.

Quali rimedi esistono per combattere la cellulite?

Oltre a una sana alimentazione e del buon movimento fisico, possiamo farci aiutare anche con degli integratori e con prodotti esterni. Noi di Farmacia La Piave ti consigliamo:

INTEGRATORI ALIMENTARI

PRODOTTI DERMOCOSMETICI