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umore e intestino

QUANDO L’UMORE È QUESTIONE DI PANCIA

Il nostro intestino è considerato il secondo cervello e, insieme al microbiota, è attivo per regolare l’umore e aggravare disturbi come ansia e depressione.

Tra il cervello e intestino la comunicazione e bilaterale.

Il sistema digerente trasmette diverse sensazioni al sistema nervoso come ad esempio nausea, fame, dolore.

Il cervello influenza l’intestino in situazioni di forte stress, innescando dispepsia o sindrome del colon irritabile.

La comunicazione tra intestino e cervello avviene attraverso segnali nervosi, ormonali e immunologici.

 

LA FUNZIONE DEL MIBROBIOTA

Il Mibrobiota, presente all’interno dell’intestino, svolge funzioni importantissime come la trasformazione in molecole assimilabili di sostanze come la cartilagine e cellulosa; sintetizza la Vitamina K.

Vista la  sua funzione così importante, ogni alterazione dell’equilibrio del microbiota può aumentare lo sviluppo di patologie gravi.

MICROBIOTA, ANSIA E DEPRESSIONE

Numerosi studi hanno ipotizzato che le alterazioni del microbiota sono in grado di influenzare i disturbi dell’ansia e dell’umore.

Il microbiota sarebbe in grado di regolare la produzione di neurotrasmettitori come la Dopamina, Serotonina e Noradrenalina.

 

COME PRESERVARE LA SALUTE DEL MICROBIOTA

Nel nostro intestino vivono fino a 100 mila miliardi di batteri che tutti assieme compongono il microbiota intestinale.

L’equilibrio è condizionato da stile di vita e dieta.

Per favorire il benessere intestinale cercate di seguire queste semplici indicazioni:

– Prediligete i cereali interi come farro, orzo, segale, riso integrale e quinoa. I cereali interi apportano carboidrati complessi senza glutine.
– Prediligete lenticchie e ceci tra i legumi.
– Iniziate i pasti con verdura cruda per favorire la funzionalità dello stomaco.
– Terminate i pasti con verdura cotta e calda.
– Riducete carne rossa, bianca, salumi e formaggi.
– Tre o quattro volte alla settimana consumate del pesce.
– Accompagnate i pasti con bevande calde.
– Consumate quotidianamente del Kefir che aiuta a regolarizzare le funzioni intestinali.
– Evitate le bibite anche light, perché favoriscono la stipsi.

Si avvisano i gentili clienti che a causa del prorogarsi dello stato di emergenza dovuto al Covid 19 le consegne potrebbero subire ritardi indipendenti dalla nostra volontà, noi ce la mettiamo tutta per elaborare le spedizioni il più velocemente possibile!

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