fbpx
vitamina-c

Come aumentare le difese immunitarie

Cos’è il sistema immunitario?

 

Il sistema immunitario rappresenta la miglior difesa per il nostro organismo.

Ci protegge contro le minacce provenienti dall’ambiente esterno.

Le minacce sono rappresentate da virus, batteri, parassiti etc etc.

Anche tessuti e organi costituiscono parte del sistema immunitario: pelle, milza, tonsille, midollo osseo, timo, linfonodi, globuli bianchi e anticorpi.

Rafforzare le difese immunitarie è d’obbligo quando fattori come stress, determinate patologie, l’uso pesante e continuo di antibiotici, il freddo, il cambio stagione e l’alimentazione squilibrata vanno a comprometterne la corretta funzionalità.

Stress: lo stress indebolisce il sistema immunitario poiché lo sottopone ad un maggior carico di lavoro.

Antibiotici: la flora batterica che popola il nostro intestino è in grado di limitare fortemente la proliferazione di micro organismi potenzialmente pericolosi e modula il sistema immunitario intestinale. L’utilizzo continuo di antibiotici può impoverire notevolmente la flora batterica che non riesce più a svolgere correttamente la propria funzionalità.

Vita sedentaria/ Mancanza di riposo notturno: c’è un collegamento tra indebolimento del sistema immunitario e sedentarietà e riposo notturno.

Le persone sedentarie e che dormono di meno hanno maggiori possibilità di ammalarsi rispetto a chi pratica una vita attiva e con un buon riposo notturno.

Alimentazione squilibrata: la mancanza di  buon apporto proteico limita la produzione delle glicoproteine che costruiscono una buona parte del sistema immunitario.

 

Che cosa aiuta a rafforzare il sistema immunitario?

Per rafforzare le difese immunitarie vanno sicuramente adottate delle buone abitudini ed uno stile di vita sano.

Alimentazione bilanciata: consumare frutta, verdura, cereali integrali e iogurt, associando magari anche l’assunzione di PREBIOTICI e PROBIOTICI ( fermenti lattici vivi) e cibi grassi saturi.

Leggi: l’importanza dei fermenti lattici per il nostro organismo.

Esercizio fisico regolare: è risaputo che lo sport aiuta a rafforzare il sistema immunitario, purché praticato senza eccessi. L’esercizio fisico aiuta a migliorare la funzione dei neutrofili (una componente importante dei globuli bianchi).

Limitare l’alcol: l’alcol oltre che a nuocere gravemente alla salute, ha un effetto depressivo sul sistema immunitario.

Non fumare: il fumo indebolisce le difese immunitarie.

Mantenere sotto controllo il peso corporeo e la pressione arteriosa

Mantenere una buona qualità di riposo, dormendo almeno 7/8 ore per notte: durante il sonno il corpo rielabora le proteine introdotte con la dieta e le usa per combattere eventuali patogeni.

La mancanza di riposo inibisce questo meccanismo che diventa quindi più vulnerabile alle infezioni.

Mantenere una buona igiene personale

Se tutte queste buone abitudini non sono sufficienti allora possiamo ricorrere all’aiuto degli integratori che hanno azioni immunostimolanti e rafforzano il sistema immunitario.

Nella nostra sezione puoi trovare una selezione di integratori che supportano il tuo sistema immunitario.

ECHINACEA PLUS

PICFARMALIFE REAL JUNIOR

PICFARMALIFEREAL ADULTI

FORTIMUNAL

AREMEDY BIOSTERINE

MASSIGEN PRONTO DIFESA